SCHEDA BOTANICA
SUBSTRATO: substrato leggero, con sabbia fine e limo.
ESPOSIZIONE: necessita di molta luminosità, meglio se in mezza ombra o non direttamente al sole, che sopporta, ma non gradisce. Si adatta anche a condizioni di scarsa luce. Può essere tenuta con successo in appartamento, possibilmente non vicino a fonti di calore.
TEMPERATURA: tra i 15 ed i 24° C, nel periodo invernale. Nel periodo primaverile-estivo, può essere tenuta anche all’esterno, in posizione semi ombreggiata.
CONCIMAZIONE: limitare le concimazioni, in modo da non indurre nella pianta una crescita eccessiva, soprattutto se si vuole mantenerla di dimensioni ridotte. Si concima ogni 2 mesi, con concimi liquidi, diluiti ad 1/3 della dose prevista.
RINVASO: ogni 2 – 3 anni, nella tarda primavera.
POTATURA: necessaria, soprattutto nel periodo estivo. Cimare i vari germogli, accorciandoli a 2-3 gemme fogliari. Altra pratica da eseguire, per conservare la pianta nelle dimensioni dei Bonsai, è quella della potatura delle radici. La potatura delle radici, per mantenerla all’interno di un piccolo contenitore, deve essere effettuata entro l’inizio della primavera.